Scrivo questa guida per chiunque stia cercando il metal detector più potente in commercio del 2023 o di un Metal Detector per principianti per iniziare. Con i giusti consigli è molto semplice portarsi a casa un ottimo attrezzo qualità prezzo che durerà una vita ad un prezzo onestissimo. Soprattutto perché il bello di questi oggetti è proprio questo: costano poco e si passano ore di divertimento trovando un sacco di oggetti interessanti. Ma quanto costa un metal detector?

Se state valutando l’ acquisto di un metal detector, vi consiglio di prendere un pinpointer da portarvi dietro. Costano poco vi aiuteranno tantissimo ad individuare gli oggetti una volta scavati nella sabbia o nella terra.
Se invece state cercando quanto costa un metal detector professionale, per niente economici e tra i più potenti in commercio 2023 vi consiglio di passare direttamente alla guida per il metal detector professionale.
Attenzione all’ acquisto!
Purtroppo a giudicare da un veloce giro su Amazon ho notato che la categoria “metal detector” è sommersa di una marea di modelli di dubbia provenienza, ho volutamente evitato di recensire marche cinesi particolarmente scadenti come i metal detector SUNPOW, DR.ÖTEK o tacklife e PANCKY. State alla larga da questi oggetti che durano poco e funzionano male, sono prodotti più simili a giocattoli che a veri propri cerca metalli e spesso imitano l’ aspetto di marche più importanti come Garrett, XP, Minelab, Nokta Makro etc. Il 2023 inoltre ha sfornato i metal detector per tutte le fasce, quindi non c’ è davvero motivo di prendere un oggetto scadente, anche perché le alternative economiche ci sono tutte!
Alla fine di questo articolo rispondo ad una serie di domande che mi vengono fatte spesso da chi è alla ricerca di un cerca metalli per iniziare.
La classifica dei Miglior Metal Detector 2023 qualità prezzo
Ecco la lista dei miglior metal detector 2023 in commercio:
- Nokta Makro THE LEGEND – Il Miglior Metal Detector più potente in commercio del 2023
- Minelab Equinox 800 – Il miglior Metal detector fascia alta 2023
- Nokta Makro Simplex+ – Il miglior Metal Detector fascia media 2023
- Garrett 250 Euro Ace – Miglior Metal Detector economico per principianti 2023
- SUNPOW Metal Detector OT-MD02 – Metal Detector Entry Level
- GOLDEN MASK GM6 Full – Metal Detector professionale
- Garrett ACE 400i – Metal Detector per spiaggia
- Garrett AT Pro Metal Detector – Metal detector impermeabile
- Minelab Go Find 22 – Metal detector per i bambini
1. Nokta Makro THE LEGEND – Il Metal Detector più potente in commercio 2023
Quali sono le caratteristiche principali del Nokta Makro THE LEGEND?
Subacqueo fino a 3 metri
Cuffie Wireless comprese nel prezzo
Multifrequenza
Bilanciamento 3 modalità: Manuale, Semi Automatica e Tracking
Torcia LED
Batterie ricaricabili autonomia 20 ore
Display con 4 modalità di ricerca
Funzione pinpointing
Il Nokta Makro The Legend è semplicemente il Metal Detector più potente in commercio del 2023 e si merita il posto di Miglior Metal Detector. Chi ha un minimo di esperienza con altre macchine si rende subito conto di avere davanti un prodotto completo che ha davvero tutto, compresa la multifrequenza simultanea. Se non lo sai la frequenza di lavoro è un parametro fondamentale nella ricerca: basse frequenze permettono di trovare oggetti grandi a maggiore profondità, nelle alte frequenze invece il cerca metalli è più sensibile nei confronti di piccoli oggetti. Il The Legend può lavorare simultaneamente a più frequenze aumentando la possibilità di trovare oggetti ed eliminando l’ indecisione su quale frequenza utilizzare.


Nokta The Legend
La novità tra i Metal Detector al momento in circolazione. In questa fascia di prezzo non potete davvero chiedere niente: struttura in carbonio e cuffie wireless, impermeabile, multifrequenza. Non ha rivali. Inclusi nel prezzo anche alcuni gadget. È il metal detector più potente in commercio.
Riceve inoltre costanti aggiornamenti da parte delle casa madre che migliorano le sue funzionalità e ne aggiungono altre.

Il display ricorda un po’ l’ interfaccia del suo cugino minore il Nokta Simplex+ ma in questo caso i programmi di ricerca sono in tutto 4:
- Park: da utilizzare in terreni che potrebbero presentare spazzatura che verrebbe automaticamente discriminata
- Field: da utilizzare in terreni per lo più puliti per concentrarsi sulla profondità
- Beach: modalità di ricerca in spiaggia per eliminare le interferenze date dalla mineralizzazione
- Gold Field: per la ricerca dell’oro
Il Nokta Makro The Legend è assolutamente da provare in quanto decisamente futuristisco a partire dall’ aspetto, dall’ ergonomia e per finire alle funzionalità. Altamente personalizzabile per ogni terreno e inoltre la luce LED risulta essere uno strumento fondamentale per le uscite in notturna.
Possiede la modalità di bilanciamento Tracking che permette di dimenticarsi di dover bilanciare il terreno quando ci spostiamo in una zona con un terreno diverso in quanto il cerca metalli si occupa di farla in maniera automatica. Se vuoi approfondire leggi la mia recensione sul Nokta The Legend!
Il Nokta Makro The Legend è uno strumento che si compra una volta e non si cambia più, difficile eguagliare una macchina del genere ad un prezzo simile.
2. Nokta Makro Simplex+ – Il miglior Metal Detector fascia media 2023
In questa fascia di prezzo la scelta è semplicissima: Il Nokta Makro Simplex non ha rivali, basta guardare le caratteristiche per rimanere perplessi dal fatto che esista un cerca metalli così completo a questo prezzo. È il fratello minore del The Legend con cui condivide le forme e un po’ la grafica dello schermo LCD. Per molti si tratta del miglior metal detector impermeabile fascia media, ovviamente ottimo anche per la spiaggia.
L’ ho provato ovunque e mi ha regalato tantissime soddisfazioni, monete, gioielli e un sacco di robetta interessante che non saprei come ringraziarlo. Quindi ho scritto la mia recensione del Nokta Makro Simplex+ qui.
Metal detector di fascia media 2023

Nokta Makro Simplex+
Il Nokta Marko Simplex+ è moderno, leggerissimo, dotato di luce led e soprattutto è impermeabile fino a 3 metri di profondità. La Nokta Makro ogni tanto rilascia qualche aggiornamento del firmware per aggiungere o perfezionare funzionalità. In questa fascia di prezzo al momento non ha rivali. È il miglior metal detector fascia media.
Le sue caratteristiche sono:
Subacqueo fino a 3 metri di profondità
Batterie ricaricabili
Cuffie Wirelss
Asta in carbonio
Torcia LED
Segnalazione target con VDI
Display con 5 modalità di ricerca
Funzione pinpointing
Il Nokta Makro Simplex+ stupisce per la modernità e, come il nome suggerisce, per la semplicità d’uso. Ciò che salta subito all’occhio è sicuramente la sua leggerezza (solo 1.3kg!) e la possibilità di compattarlo fino a raggiungere una dimensione recordi 63cm senza smontarlo, semplicemente grazie alla sua asta telescopica.
Nell’ aspetto è molto simile al suo fratello maggiore il Nokta Makro The Legend ma ovviamente gli mancano molte delle sue caratteristiche, rimane soprattutto nei materiali e nell’interfaccia software, in questa fascia di prezzo il detector da acquistare.


Ha in tutto 5 programmi di ricerca:
- ALL Metal: Rileva tutti i metalli
- Park1: Per terreni con molti oggetti in ferro, va molto in profondità ma bisogna spazzolare piano
- Park2: Come la park1 ma permette di spazzolare più velocemente a discapito della profondità
- Field: Da utilizzare in terreni non troppo sporchi (come ad esempio campi)
- Beach: Ricerca ottimizzata per la spiaggia
Per informazioni dettagliate su questo cerca metalli ti consiglio di leggere la mia guida specifica a riguardo.
Se state cercando un prodotto di fascia media e volete un oggetto robusto, leggero che possa essere utilizzato in acqua, prendetelo a occhi chiusi. È uno degli ultimi usciti e ha una community molto attiva con cui potete confrontarvi anche in merito agli aggiornamento che la casa madre rilascia. Rispetto al Garrett 250 il Nokta Makro Simplex+ necessità di più tempo per capire il funzionamento ma questo anche per via delle funzioni in più che possiede.
3. MINELAB EQUINOX 800 – Miglior Metal Detector fascia alta

MINELAB EQUINOX 800
Questo rilevatore è un investimento per il vero cacciatore di tesori hard-core. Le sue qualità sono proporzionali al suo prezzo. Multifrequenza, totalmente impermeabile. Sono caratteristiche che lo rendono un’ottima scelta per la spiaggia o le immersioni subacquee. L’Equinox è uno di quei cerca metalli che si compra una volta e poi ci si dimentica che ne esistono di altri.
Equinox 800 utilizza la tecnologia multifrequenza della Minelab per aumentare la profondità e ti consente di scegliere tra quattro modalità di rilevamento: parco, campo, spiaggia e oro. Ha una durata della batteria fino a 12 ore. L’intera unità è impermeabile e può essere immersa in acqua fino a 3 metri di profondità, quindi puoi cercare oggetti in fiumi, laghi, stagni e oceani. A seconda della versione acquistata, può anche essere dotato di cuffie wireless (per aiutarti a sentire i toni di ricerca senza distrazioni ambientali) e un pinpointer per aiutarti a trovare il tuo target attraverso terra e fango. È inoltre possibile impostare otto diversi profili di rilevamento per un’identificazione più rapida di oro, argento e ferro o personalizzati per più utenti.
Se sei un serio appassionato di metal detector o un professionista della ricerca, il Minelab Equinox 800 è la scelta quasi perfetta. È un metal detector di fascia alta ed eccezionalmente preciso in grado di rilevare oggetti sepolti fino a 45cm sotto terra in modo da poter cercare qualsiasi cosa, da monete e anelli a rottami di ferro, alluminio e persino meteoriti.
4. Garrett 250 Euro Ace – Miglior Metal Detector Garrett qualità prezzo
Il Garrett 250 è il metal detector per principianti da acquistare senza ombra di dubbio, alcuni dicono sia il miglior metal detector Garrett.
Se non ci fosse questa fascia di prezzo non avrebbe un degno concorrente e probabilmente vi direi di aggiungere un po’ di soldi per puntare al Simplex+. Il Garrett 250 è anche il metal detector più venduto al mondo perché costa poco (incredibile che possa costare davvero così poco) ed è valido sotto ogni aspetto, di conseguenza non può che essere il miglior metal detector economico.

Garrett 250 Euro Ace
Se volete spendere poco il Garrettino fa al caso vostro, l’ aspetto può ingannare ma non ha niente da invidiare a macchine della stessa fascia di prezzo. A mio tempo io lo pagai molto di più e non me ne sono pentito. È il cerca metalli Garrett più economico e sicuramente anche il miglior metal detector principianti.
Semplicità d’uso
Batterie stilo
Prezzo imbattibile
Schermo con tacche per discriminazione
3 Toni
Funzione pinpointing
Il Garrett 250 detto “Il Garrettino” È stato il mio primo Metal Detector in assoluto e ringrazio che lo sia stato perché ancora oggi lo uso e ancora oggi mi stupisco di come la Garrett abbia potuto concepire una macchina da guerra e gli abbia dato un aspetto così poco innocuo. Qui trovi la mia recensione sul metal detector Garrett ace 250, in cui tra le altre cose spiego come sia possibile che una macchina per principianti raggiunga certe profondità.
Sarò molto sincero e breve, se volete un cerca metalli semplice per iniziare, prendetelo e non ve ne pentirete.
Se date uno sguardo in giro troverete un sacco di Metal Detector simili nell’aspetto, spesso identici. Il Garrett 250 ACE è l’originale, gli altri sono delle cinesate da tenersi alla larga.
Se non siete convinti della sua fama, il Garrett 250 ACE è il Metal Detector più venduto al mondo.
Probabilmente perché il suo funzionamento molto semplice lo rende senza dubbio più semplice ma allo stesso tempo competitivo sul mercato.

Con il Garrett 250 potete:
- Regolare la sensibilità
- Decidere quali metalli devono suonare e quali no
- Impostare una modalità di ricerca
- Usare la funzione di PinPointing

Non ha funzioni di bilanciamento del terreno, il bilanciamento avviene tramite la regolazione della sensibilità (solitamente si tolgono le prime due tacche per terreni molto mineralizzati). La modalità di ricerca permette di decidere tra 5 diverse modalità:
- ALL-METAL: Nessuna discriminazione, tutti metalli suonano (anche il ferro)
- JEWERLY (Gioielli): Solo i metalli preziosi suonano
- COINS (Monete): Solo i metalli utilizzati per le monete suonano
- RELICS (Reperti): Solo i metalli tipici dei reperti suonano (bronzo, rame, etc.)
- CUSTOM (Personalizzata): Siete voi che decidete esattamente cosa deve suonare
In alternativa ogni singola modalità di ricerca è ulteriormente personalizzabile, per esperienza il modo più indicato per iniziare è inserire la ALL-METAL e dopodiché escludere le prime due tacche di materiali che riguardano il ferro.
Scheda che contiene profondità discriminazione e altro spiaggia etc.
Ho descritto in lungo e in largo questo Metal Detector che ho letteralmente consumato a furia di usarlo, potete trovare la mia guida qui, parlo anche della possibilità di modificarlo per aumentare ulteriormente le prestazioni e aggiungere alcune funzioni, inoltre una volta acquisita un po’ di pratica consiglio la migliore piastra da acquistare se si vuole renderlo la macchina perfetta.
Il Garrett 250 è in assoluto l’esempio del concetto di qualità-prezzo, se volete spendere poco non esiste una macchina migliore di questa, l’ unico suo difetto è l’ aspetto un po’ “giocattolo”. Non dimenticate di abbinarci delle cuffie e delle batterie.
5. SUNPOW OT-MD02 – Metal Detector Economico
Semplicità d’uso
Bilanciamento manuale del terreno
3 Toni Audio
6 Modalità di ricerca
Il Sunpow OT-MD02 è un metal detector entry-level senza dubbio progettato per principianti e intendiamo i principianti davvero alle prime armi. È esattamente il primo che si compra. La lunghezza è regolabile ed è anche molto leggero (circa 1kg), ciò significa che tutti gli utenti grandi e bambini lo potranno usare per tutto il tempo che vogliono senza faticare.
Sebbene la semplicità sia al centro delle sue prestazioni, ha un bilanciamento manuale del terreno e un display LCD a colori per aiutare i principianti a iniziare a imparare a rilevare.
L’MD02 è ha tecnologia VLF a frequenza singola che opera tra 6,2-6,8 kHz. Ha una profondità massima di rilevamento delle monete di circa 22cm. Non possiede un sistema di ID numerico del target ma ha una scala di 2 categorie principali di target che ti permette di avere un’idea di ciò che si trova sotto terra prima di scavare: Gold e Silver. La categoria Gold a sua volta comprende Iron Foil, Nickels, Pull Tabs, S-Caps e Penny. La categoria Silver indica monete d’argento e monete di grandi dimensioni.
Al momento è di gran lunga il miglior metal detector economico che puoi trovare in circolare su Amazon visto il suo prezzo assolutamente basso. Se vuoi fare un regalo ad un amico o ad un principiante totale questo fa al caso tuo!
SUNPOW Metal Detector
SUNPOW OT-MD02
Il Sunpow OT-MD02 è un metal detector economico entry level che può offrire ore di divertimento a bambini e adulti. Ha alcune funzionalità che normalmente si vedono in macchine più costose come il bilanciamento del terreno manuale che permette di utilizzarlo senza problemi di falsi segnali su tutti i terreni.
6. GOLDEN MASK GM6 Full – Miglior Metal Detector professionale
Questa fascia di prezzo (la così detta fascia media) assieme a quella sotto i 400€ è un po’ particolare. Si trovano dei dispositivi che secondo me non meritano il prezzo, alcuni vecchi da considerarsi obsoleti. La maggior parte merita di stare almeno due fasce di prezzo sotto. Il Golden Mask GM6 Full è un ottimo cerca metalli professioanle per questa fascia di prezzo, soprattutto se volete qualcosa di pienamente personalizzabile e con uno schermo LCD che mostra davvero una mare di informazioni che riguardano cosa si trova sotto terra.
Multifrequenza regolabile
Batterie ricaricabili
Cuffie Wirelss
Asta in carbonio
LCD con grafico composizione target
Segnalazione target con VDI
Pienamente personalizzabile
Funzione pinpointing

5. GOLDEN MASK GM6 Full
Ha uno schermo che descrive perfettamente l’oggetto che avete ai vostri piedi ed è personalizzabile oltre ogni limite. Serve un po’ di esperienza per prenderci la mano ma con un po’ di pazienza riuscite a fare in modo di avere tra le mani la macchina definitiva. Le cuffie sono incluse nel prezzo!
Il Golden Mask GM6 è un Metal Detector che stupisce per avere qualità che in questa fascia di prezzo non si trovano in altri cerca metalli, una su tutte la possibilità di poter modificare qualunque impostazione grazie ad un display molto particolare. La prima cosa che faccio quando provo un cerca metalli è ripassare in terreni in cui sono già stato, e con il Golden Mask GM6 sono rimasto impressionato dalla quantità di oggetti che è riuscito a individuare e che altre macchine avevano ignorato. Attenzione però, per riuscire a configurarlo in maniera performante bisogna imparare bene tutte le sue funzioni. Molte delle sue caratteristiche sono ispirate a macchine professionali famose, migliorate e integrate in questo attrezzo.

Innanzitutto è una macchina multifrequenza, ovvero permette di cambiare la frequenza di lavoro in qualunque momento:
- 5 khz
- 15 khz
- 30 khz
Perché dovrei avere necessità di cambiare la frequenza di lavoro? Dipende dalla situazione in cui ci troviamo, basse frequenze permettono di trovare oggetti grandi a maggiore profondità, nelle basse frequenze il Metal Detector è più sensibile nei confronti di piccoli oggetti. In caso non siamo sicuri di cosa fare basterà tenere una frequenza intermedia tuttofare come la 10 khz per andare sul sicuro.
Quali sono le caratteristiche più importanti:
- Display ricco di informazioni e funzionalità
- Cuffie wireless comprese nel prezzo
- Batterie ricaricabili
- Asta in carbonio
Un esempio della potenza di questo strumento è data dal fatto che ogni volta che troviamo un oggetto nel terreno un grafico avanzato ci mostra la composizione indicando la presenza delle varie leghe metalliche contenute:

In questo caso il target rilevato dal Golden Mask 6, come è possibile vedere la grafico, è composto principalmente da ferro, di conseguenza se non stiamo cercando materiali ferrosi possiamo tranquillamente ignorarlo e risparmiarci una inutile scavata. Il titolo di migliore metal detector professionale è dato soprattutto per il fatto che si tratta di una macchina molto personalizzabile, con un display che indica la struttura del ritrovamento e perché prima di prenderci la mano bisogna impegnarsi un po’.
7. Garrett ACE 400i – Metal Detector per spiaggia
Il migliore sotto i 400€

Garrett ACE 400i
La versione ulteriormente potenziata del Garrettino (ACE 250) a cui sono state aggiunte ulteriori funzionalità per renderlo davvero una macchina da guerra. Piastra più grande e possibilità di modificare la frequenza, inoltre con la funzionalità iron audio è davvero la macchina definitiva per la spiaggia. Prendetelo se volete uno strumento semplice ma potente. Le cuffie sono comprese nel prezzo.
Semplicità d’uso
Batterie stilo
Frequenza regolabile
Iron Audio™
Schermo con VDI
Piastra più grande rispetto al Garrett 250
Cuffie comprese nel prezzo
Funzione pinpointing

Il Garrett ACE 400i è nettamente potenziato con alcune funzionalità di fascia più alta rispetto al suo fratello minore, ad esempio attivando la funzione Iron Audio™ si avrà una tonalità in più solo per il ferro. Questa caratteristica è molto utile nel caso di materiali che spesso sono ferro ma ricoperti di qualche lega più nobile come ad esempio un tappo di bottiglia, lo scenario viene spiegato perfettamente in questo video:
È in tutto e per tutto molto simile anche nell’aspetto al Garrett Ace 250 ma a partire dalla piastra maggiorata e dalle sue funzionalità questo modello presenta delle migliorie notevoli.
Ad esempio la presenza della tecnologia Iron Audio™ descritta perfettamente in questo video dalla Garrett:
Come si vede perfettamente dal video, normalmente un metal detector suonerebbe alla stessa maniera un tappo di bottiglia e una moneta. Il tappo di bottiglia “imbroglia” perché, pur essendo fatto di ferro, è placato con un’ altra lega metallica. Attivando l’ Iron Audio™, l’ ACE 400i produrrà un tono leggermente ferroso permettondoci di percepire la presenza del ferro nel nostro target. In questo modo senza aver bisogno di scavare sappiamo già che con molta probabilità quello sotto terra è un tappo di bottiglia. In contesti come la spiaggia in cui sia i tappi di bottiglia che le monete abbondano, l’Iron Audio™ è una funzionalità che si rivela essere fondamentale e una volta provata è davvero difficile tornare indietro.
Un’ altra caratteristica che ho notato nell’ utilizzo del Garrett ACE 400i rispetto al ACE 250 è la recovery speed migliorata. La recovery speed è quella funzionalità di individuare rapidamente due oggetti vicini. È molto utile nel caso di un anello, un Metal Detector con una buon recovery speed suonerà due volte: un primo suono quando incontra la prima parte dell’ anello, silenzio quando incontra il centro dell’ anello, nuovamente un suono quando incontro la seconda parte dell’ anello. In questo modo sarà più semplice capire la forma e quindi l’ oggetto prima di scavarlo.
Il Garrett ACE 400i rispetto al suo fratello minore ACE 250, ha una piastra maggiorata e diverse funzioni che lo rendono davvero inarrestabile in spiaggia o in qualunque terreno. Visita la pagina della Garrett Metal detector.
8. Garrett AT Pro – Metal detector impermeabile
Il Garrett AT Pro ha un prezzo di fascia media ma è ricco di caratteristiche di fascia alta. È impermeabile fino a 3 metri, raggiunge una ottima profondità e viene venduto con uno dei migliori pinpointer in commercio e delle ottime cuffie.
Segnala il metallo trovato utilizzando un ID usando una scala numerica da 0 (materiale ferroso) a 99 (materiale MOLTO interessante) identificando la conduttività del materiale. Possiede il bilanciamento sia manuale che automatico che lo rende utilizzabile sia dai principianti che dai ricercatori più esperti. Tra le caratteristiche che lo rendono davvero una macchina infallibile c’ è una tonalità speciale quando individuiamo un oggetto che contiene sia ferro che altri metalli, come i tappi ad esempio. Significa che in spiaggia non dovremo più perdere tempo a scavare ciò che invece pensavamo fosse una moneta.

È anche resistente ovviamente alle intemperie come sporco e polvere. Assieme al Garrett AT Gold troverete un paio di cuffie Garrett MS-2, che hanno il controllo del volume per migliorare i segnali deboli e una fascia con cuscinetti auricolari che le rendono comode da indossare per avventure di ricerca lunghe ore.
Garrett AT Pro

Garrett AT Pro
Il Garrett AT PRO è un metal detector di qualità che ha un prezzo molto buono per il set di funzionalità che possiede. Tutte le funzionalità sono molto semplici da usare e nonostante questo è un prodotto che classificherei nella fascia di livello medio-esperto, Benché sia semplice da usare anche per i principianti.
In più è Garrett, una marca che nel mondo del metal detecting si è fatta un certo nome..
Questo pack contiene cuffie e pinpointer, tutto ciò di cui avete bisogno!
9. Minelab Go Find 22 – Metal detector per i bambini
Minelab Go Find 22

Minelab Go Find 22
È bello da vedere ed è davvero facile da usare come un giocattolo, incredibilmente compatto quando piegato e straordinariamente leggero. In più, essendo Minelab, è sicuramente meglio delle varie cinesate che si vedono su Amazon ed è un ottimo metal detector per iniziare.

Questo è il rivelatore di metalli entry-level della Minelab, famosa azienda australiana di metal detector. Minelab Go Find 22 è di gran lunga il modello ideale per bambini ma anche per adulti che vogliono iniziare.
Il Go-Find 22 viene fornito con una piastra da 8 pollici e presenta due modalità di ricerca che offrono una discriminazione base ma accurata che distingue tra metalli ferrosi economici come ghisa e acciaio e metalli non ferrosi come stagno, alluminio, rame, oro e argento. Produce due diversi toni audio per aiutarti a distinguere a livello sonoro tra un chiodo e qualcosa di più prezioso come monete o un anello d’oro. Può capitare che nel caso di alcuni oggetti ti sembrerà di aver rilevato un target di alto valore salvo poi scoprire che si tratta di un tappo o una vite, ma è la norma con qualsiasi metal detector così economico.
Principalmente mi sento di consigliarlo nel caso in cui si abbiano davvero poche pretese e siate alla ricerca di una macchina moderna, completamente richiudibile e magari da tenere in macchina in modo da averlo sempre con se in qualunque occasione. È bello da vedere e futuristico ed è davvero facile da usare come un giocattolo, incredibilmente compatto quando piegato e straordinariamente leggero. Per quello che costa è indubbiamente un ottimo metal detector economico che potete comprare, essendo Minelab è sicuramente meglio delle varie cinesate che si vedono su Amazon.
10. Minelab Vanquish 440 – Metal detector per iniziare

Benché non sia molto conosciuto e non se ne parli molto, il Minelab Vanquish 440 ha tutto ciò di cui un principiante potrebbe aver bisogno per iniziare. È leggero e pieghevole e utilizza la tecnologia multifrequenza, che ti consente di cercare argento, oro, gioielli e altro ancora. Lo schermo LCD ti mostra l’ ID del tipo di metallo che ha rilevato per risparmiarti il tempo e il dolore di scavare un oggetto di un materiale di cui probabilmente non sei alla ricerca (magari ferro?). Come la maggior parte dei metal detector non subacquei, ha una bobina di ricerca impermeabile (immergibile fino a 90cm) in modo da poter essere utilizzato in spiagge, ruscelli e letti di fiumi. Il Vanquish 440 è leggermente più economico del Simplex+, e i motivi sono principalmente che non è subacqueo come il suo avversario e in generale lo consiglierei principalmente a chi vuole una macchina facile da usare per iniziare senza troppo pretese. Se volete rimanere su un modello simile, allora potete valtuare il Minelab Vanquish 340 che costa un centinaio di euro in meno.
Minelab Vanquish 340
il Minelab Vanquish 440è il miglior metal detector per iniziare, ha tutto ciò di cui un principiante potrebbe aver bisogno. Ma anche molte funzionalità che si trovano in cercametalli più professionali.
11. Fisher F44 – Metal Detector sotto i 500€
L’F44 di Fisher è un cerca metalli di fascia media tutto fare e resistente all’ acqua, quindi solo agli schizzi. Di conseguenza non possiamo inserirlo completamente in acqua ma possiamo spazzolare in riva senza problemi immergendo solo la piastra. Ha una frequenza di lavoro di 7,69 kHz e dispone di un ampio schermo LCD con retroilluminazione. L’audio del metal detector F44 è regolabile da 0 a 20. Se utilizziamo valori da 0 a 9, tutti i metalli sia ferrosi che non ferrosi avranno lo stesso volume. Impostando l’audio da 10 a 20 il ferro avrà un audio minore di quello che si ascolterà quando si rileveranno dei metalli non ferrosi. Dispone inoltre di 5 modalità di ricerca: gioielli, monete, reliquie (oggetti antichi), tutti i metalli (all metal) e modalità personalizzata.
Fisher F44

Fisher F44
Metal detector avanzato di fascia media ad un prezzo molto basso, ottimo come primo metal ma decisamente a questo prezzo ci sono prodotti molto più validi
È possibile effettuare il bilanciamento del terreno in maniera manuale in modo da poter lavorare senza troppi problemi in terreni anche molto mineralizzati. Il Fisher F44 è particolarmente leggero, solamente 1kg. Funziona con 2 batterie AA.
Personalmente quando è uscito questo metal detector mi è sembrato fosse già vecchio. Molti ricercatori “anziani” continuano sostenere il marchio Fisher principalmente per una questione di storia. Se state cercando un metal detector sotto i 500€ secondo me sia il Golden Mask GM6 che il Nokta Anfibio o Multi Kruzer sono più completi rispetto al Fisher 44.
Quale metal detector prendere nel 2023?
Prima di rispondere a questa domanda bisogna pensare ed immaginarsi l’uso che ne faremo. Esistono metal detector che funzionano meglio su determinati terreni (magari arati) o boschi, alcuni particolarmente adatti alla sabbia, impermeabili o quelli subacquei. Èsistono però metal detector che se la cavano bene in qualunque situazione e questo articolo è rivolto proprio ad individuare per ogni fascia di prezzo il prodotto che se la cava bene sempre.
Qual è il miglior metal detector per trovare l’oro?
Se hai letto questa guida, ora sai sicuramente quale sia il metal detector per l’oro da acquistare. Io consiglio Garrett AT Gold per le sue prestazioni e i controlli avanzati. Per chi invece non vuole spendere troppo allora c’è il Garrett Euro Ace 250 che offre prestazioni eccezionali a un prezzo inferiore e vi assicuro che non ci sarà da pentirtene.
Quanto costa un metal detector buono?
Il mio primo metal detector l’ ho pagato 200€ ed è il Garrett Euro Ace 250 che ancora oggi mi capita di usare. Il Nokta Makro Simplex+ ne costa meno di 300€ ed è davvero completo di tutto. Mentre se si vogliono attrezzi davvero performanti si arriva a spendere 800€.
Quanto va profondo un metal detector?
Circa 3/5cm per metal detector molto economici (cinesi) fino ai 40/50 per i modelli più performanti. In genere i modelli base percepiscono un oggetto pari alla dimensione di una moneta da 1 euro fino a 20 cm., quelli professionali fino a 30/35 cm.
Ma soprattutto dipende dal terreno, terreni molto duri e compatti rendono più difficile arrivare in profondità. Anche la dimensione dell’ oggetto è importante, oggetti grandi sono rilevabili ad alte profondità, gli oggetti piccoli invece sono più difficile da essere rilevati.
Quale metal detector usa Gibba?
Se vi state chiedendo quale metal detector usa Gibba, noto personaggio della trasmissione televisiva “Metal Detecting” prodotta da Discovery e proprietario della pagina Facebook “Gibba Adventure” la risposta è: Deus della XP Metal Detectors
Si tratta di una ottima macchina davvero professionale che ovviamente non poteva essere da uno dei personaggi esponenti del metal detecting in Italia
Come aumentare la profondità di un metal detector?
Usare una piastra più grande aumenta decisamente la profondità di rilevazione. Se lo permette aumentare la sensibilità e giocare con le impostazioni è un altro modo da tenere in considerazione.
Dove è vietato il metal detector?
La legge Italiana dice che è vietato usare il metal detector nelle zone a vincolo archeologico e paesaggistico. Il codice dei beni culturali non dà alcuna indicazione né precisa né generica sulla distanzaz da tenere nelle così dette zone, in tal senso si tratterà quindi di usare il nostro buon senso e la nostra responsabilità per valutare a quanti metri di distanza ci dovremo tenere. Ne ho parlato nella mia guida “È legale usare il metal detector?“.
Che caratteristiche deve avere il miglior metal detector 2023?
I prodotti che ho selezionato lavorano benissimo in qualunque situazione e terreno: campi, boschi, spiaggia e spesso anche sott’acqua.
Quali sono le caratteristiche che bisogna valutare quando si è alla ricerca di un metal detector?
- Profondità di rilevazione
- Stabilità in spiaggia
- Rilevamento oro e gioielli con precisione
- Buoni materiali costruttivi
- Disponibilità di piastre
- Impermeabilità
È bene specificare che la quasi totalità dei metal detector in commercio possono essere immersi in acqua fino alla piastra, ma alcuni sono completamente impermeabili fino a 3 metri.