Se usi il Metal Detector senza Pinpointer è il caso che tu ne compri immediatamente uno, la perdita di tempo di stare a cercare il target nella zolla di terra o nella sabbia, vale il costo ridicolo di questi piccoli attrezzi che si fanno davvero fondamentali nella ricerca.
Anche io ovviamente ho iniziato senza, ho imparato ad usare la modalità Pinpointing del Metal Detector per centrare il bersaglio e poi prendendo la terra con le mani passando il pugno davanti al Metal Detector e, dividendo mano a mano la zolla, riuscivo a trovare l’ oggetto scavato. Ma non ne vale davvero la pena. Ora se esco di casa senza mi rendo conto della fatica inutile e del tempo sprecato che avrei potuto dedicare a spazzolare, spesso se me lo sono dimenticato torno indietro a prenderlo.
Purtroppo a giudicare da un veloce giro su Amazon ho notato che la categoria “pinpointer” è sommersa di una marea di modelli di dubbia provenienza, ho volutamente evitato di recensire marche cinesi particolarmente scadenti come i pinpointer sunpow e pinpointer tacklife. State alla larga da questi oggetti che durano poco e funzionano male.
Questi modelli di pinpointer che ho selezionato su Amazon sono divisi per categorie in base al prezzo tra le più comuni marche del mondo del Metal Detector, in particolare pinpointer Garrett, pinpointer Minelab, Nokta e XP.
La classica del miglior pinpointer 2023
1. Nokta Makro PulseDive Pointer – Il Pinpointer Migliore

Al momento non esiste un pinpointer più completo sul mercato: Nokta Makro PulseDive Scuba Detector è un dispositivo due in uno: un mini-rilevatore subacqueo e un pinpointer. Si tratta di una nuova tecnologia di Nokta Makro per prendere due piccioni con una fava.

La caratteristica fondamentale di questo rilevatore di metalli è che si può trasformare da classico pinpointer a un metal detector portatile semplicemente cambiando testina.

Ciò significa che il Nokta Makro PulseDive Scuba Detector ha la testa removibile e viene venduto in due diversi pack, uno con entrambe le due testine e uno in versione solo pinpointer. Inoltre nella versione completa è compresa una valigetta per trasportarlo e per tenere il tutto in maniera ordinata.
Miglior Pinpointer subacqueo

Nokta Makro Pulsedive Giallo Scuba Detector + Pinpointer Subacqueo Pulse
La versione più completa che comprende la valigetta, le due testine e le protezioni assieme alla fondina.
Questa soluzione permette sia di usarlo come un normale pinpointer sia come un metal detector portatile impermeabile.
Come dicevo il Pulsedive ha tutto:
- Impermeabile fino a 60 metri
- 5 livelli di sensibilità
- 3 modalità: suono, suono + vibrazione, solo vibrazione
- batterie ricaricabili
Il funzionamento è molto semplice grazie ai 3 pulsanti: uno per l’accensione, per lo spegnimento e per bilanciare il terreno in caso di terreni particolarmente mineralizzati. Una pressione breve del pulsante “F” serve per scegliere una delle 3 modalità di suono o vibrazione, mentre una pressione prolungata seguita dalle pressione del tasto “A” permette di cambiare l’ intensità tra una delle 5 disponibili.
Pulsedive Scuba Detector + Pinpointer

Nokta Makro Pulsevide Pinpointer
Questa versione comprende solo la testina classica da pinpointer assieme alla fondina e il laccio.
È comunque possibile usarla in acqua dato che è impermeabile fino a 60 metri.
Se invece si premono i tasti “A” e “F” simultaneamente si entra nella modalità “Dive” (modalità nuoto). In questa modalità il pinpointer suonerà solo quando posizionato in maniera orizzontale in modo da risultare silenzioso nei confronti dei falsi segnali quando si nuota.
Se vuoi una recensione dettagliata sui pro e contro di questo pinpointer ti consiglio di leggere la mia guida qui.
Sono sinceramente rimasto impressionato da questo pinpointer che ritengo essere una svolta in questo mercato, le prestazioni di rilevamento sono al pari degli altri rilevatori ma la possibilità di farlo diventare un metal detector portatile fa davvero la differenza. Sappiamo tutti che d’estate usare il metal detector sia problematico per via dell’ aridità del terreno, a meno di non avere un metal detector Impermeabile o usarlo nella sabbia. Ma sappiamo anche che usarlo sempre non è possibile a causa dell’ affolamento delle spiagge. Allo stesso tempo questi sono posti in cui si può trovare facilmente dell’ oro.
Con Nokta Makro PulseDive Scuba Detector non ci sono di questi problemi, è piccolo e abbastanza discreto da essere tranquillamente utilizzato mentre si fa il bagno in qualunque spiaggia.
2. Xplorer Mi-4 XP Pointer – Il Miglior qualità prezzo

Impermeabile fino a 6 metri e possiede 6 diversi programmi di ricerca, ha una batteria ricaricabile USB con autonomia di 30 ore che a mio avviso fa davvero la differenza. Questi oggetti consumano batterie davvero facilmente e una batteria buona da 9volt costa circa 4€, il risparmio in questo caso è davvero notevole.
In caso di terreni mineralizzati in cui normalmente un Pinpointer impazzirebbe il Mi-4 ha la possibilità di essere bilanciato con la funzione “Retune” per eliminare qualunque tipo di interferenza.
Ha due modalità sonore, una è il classico “bip” che diventa più intenso quando l’ oggetto è vicino, l’altra è un suono “pulse” continuo che cambia modularità quanto più è in prossimità dell’ oggetto. La vibrazione e il suono suono si possono disattivare.
Il volume dell’ audio e la sensibilità di vibrazione si possono aumentare o diminuire a piacere.
Il LED si può disattivare, sia per risparmiare batteria che per essere più discreti.
Migliore Qualità Prezzo

Xplorer Mi-4 XP Pointer
Tra tutti è senza ombra di dubbio il miglior pinpointer che soddisfa sia la qualità che il prezzo, ma ciò che fa davvero la differenza rispetto agli altri è la batteria ricaricabile che vi farà risparmiare parecchi soldi.
3. Minelab PRO-Find 35 – Il migliore pinpointer per la discriminazione

Ha una caratteristica che non si trova da nessun’altra parte. Emmette un suono diverso per il ferro in modo da riuscire a discriminare anche nella fase di pointing. Ma ciò che ho trovato davvero utile è la presenza di 3 tasti per muoversi MOLTO più velocemente tra le varie modalità. Per quanto un singolo tasto renda più semplice l’ uso (soprattutto se indossiamo un paio di guanti) spesso per raggiungere una certa modalità nel menù dobbiamo attraversare tutte le varie impostazioni, e se sbagliamo dobbiamo rifare tutta la procedura con calma. I 3 tasti del Minelab PRO-Find 35 fanno la differenza. Non può mancare quindi ovviamente l’ aggiustamento della sensibilità, la modalità silenziosa e l’ impermeabile fino a 3 metri come ogni buon miglior pinpointer che si rispetti. Vi serve inoltre una batteria da 9 volt per farlo funzionare.
Ottima discriminazione

Minelab PRO-Find 35
Ha tutto quello che serve e forse anche qualcosa in più: tre pulsanti, impermeabile e una diversa tonalità per il ferro. Peccato per la batteria non ricaricabile.
4. Garrett Metal Detector Pro Pointer At – Il più semplice

È il famoso “carotone”, così detto ovviamente per via del colore e della forma. La Garrett metal detectors è famosa per fare oggetti molto semplici e questo attrezzo ne è la dimostrazione, ha solo un pulsante ma ha comunque le stesse funzionalità degli altri miglior Pinpointer della stessa fascia. Il bilanciamento in caso di terreni mineralizzati lo fa lui in automatico all’accensione ed è possibile regolare la sensibilità e disattivare il suono per cercare in silenzio con la vibrazione o al buio con la luce LED. L’ alimentazione è a batterie da 9v.
Il colore arancione acceso non è da sottovalutare, capita molto spesso di poggiare il pinpointer e dimenticarselo nell’erba o in un enorme campo, questo è il caso in cui l’appariscenza è un fattore che fa la differenza tra ritrovarlo o perderlo.
Una garanzia

Garrett Pro Pointer At
È da sempre il miglior amico del Metal Detector: impermeabile, sensibilità regolabile e modalità solo vibrazione. Benchè all’apparenza possa sembrare semplice è un oggetto che si compra una volta e accompagna per sempre.
5. Garrett Pro Pointer II – Pinpointer decisamente migliorabile

Il Garrett Pro Pointer II è la versione aggiustata del suo predecessore che aveva qualche diffetto. In questa lista sfigura un po’ in quanto è DAVVERO molto semplice e forse troppo e non meriterebbe di stare tra i migliori pinpointer. Non è impermeabile all’ acqua ma solo agli spruzzi. Non ha la possibilità di modificare la sensibilità e non si può disattivare il suono. In particolare l’ assenza di modalità silenziosa lo rende inutilizzabile in ricerche, diciamo, discrete. Solitamente questo genere di oggetti tende ad avere colori appariscenti, ma non è il caso del Garrett Pro Pointer II che probabilmente non lo sa e decide di essere nero.
Mi viene difficile trovare un buon motivo per acquistarlo visto che gli altri Pinpointer che ho provato in questa guida hanno in tutto e per tutto più funzionalità. Fa comunque il suo dovere senza ombra di dubbio, ma forse per il prezzo meglio il suo fratello maggiore il Garrett Pro Pointer AT che ha tutte le funzionalità che a lui mancano.
Non ci siamo

Garrett Pro Pointer II
Non è impermeabile e non si può disattivare il suono, decisamente in tutto è per tutto inferiore al suo fratello maggiore il Garrett Pro Pointer At.
6. GP-POINTER – Il miglior pinpointer economico

Riconoscete questo pinpointer? È la versione cinese del carotone Garrett. Ha un solo pulsante per l’ accensione e lo spegnimento, quando si accende emmette un suono prolungato per avvisare che da quel momento è in funzione. La vibrazione e il suono non si possono disattivare, quindi se contate di usarlo “in incognito” lasciate perdere. Tappando il foro da cui esce il bip è possibile ridurre il volume ma comunque in situazioni di estremo silenzio è facilmente udibile. Ha bisogno di una batteria da 9 volt per funzionare, non dimenticarti di comprarla e tienine una sempre di scorta che se si scarica quando lo usi sei fregato. Ah, scordati di usarlo in terreni mineralizzati, suona semplicemente avvicinandolo al terreno. Questo modello esiste brandizzato con una marea di altre marche, ma tra tutte le imitazioni lui è quello originale. State lontani da marche come SUNPOW, TACKLIFE, ASPERXO o DR OTEK, se volete un pinpointer economico allora predente questo.
Viene fornito di una fondina e di un laccio con moschetto per fissarlo.
Potrebbe essere un pinpointer adatto a tutti, ma è davvero TROPPO economico.
Troppo Economico

GP-POINTER
Il detto “chi risparmia spende due volte” non è mai stato così vero, prendetelo solo se avete intenzione di usarlo poco e in maniera molto delicata.
Conclusioni: quale è il pinpointer migliore?
Probabilmente ti sarai già fatto la tua opinione su quale di questi pinpointer sia più adatto da avere con te quando esci con il tuo metal detector. I tre modelli che ho scelto sono validissimi per qualunque condizione di rilevamento:
- Terra
- Sabbia
- Acqua
Tutti e tre sono impermeabili, hanno la luce LED per essere usati di notte e hanno la possibilità di passare da alta sensibilità a bassa. Ma in questo confronto uno in particolare si distingue dagli altri per una qualità a mio avviso che fa la differenza: la possibilità di essere trasformato in un metal detector subacqueo. Questo permette di risparmiare notevolmente poiché si acquistano due prodotti al prezzo di uno. Inoltre un altro elemento di risparmio è la batteria ricaricabile che permette di risparmiare davvero molti soldi ma anche di non preoccuparsi troppo di tenere acceso il pinpointer quando lo si usa con il metal detector.
Se state cercando il modello più completo quindi non ci penserei molto, per quanto mi riguarda il migliore è il Nokta Makro Pulsedive Scuba Detector.
Il Migliore

Nokta Makro Pulsedive Giallo Scuba Detector + Pinpointer Subacqueo Pulse
Tra tutti è senza ombra di dubbio il miglior pinpointer che soddisfa sia la qualità che il prezzo, al momento non esiste un rilevatore più completo e potente di questo.
Pinpointer come funziona
Dopo averne provati parecchi mi sono deciso a scrivere questa guida e dividerli in due categorie: cinesi e di marca nota.
I Pinpointer cinesi sono tutti uguali e stanno sotto i 50€, hanno un solo pulsante, vibrano, suonano, hanno la lucina LED e vanno a batteria. Alcuni si definiscono impermeabili ma per esperienza è meglio che stiano più lontani dall’ acqua possibile. Ne ho posseduti diversi e mai come in questo caso vale la regola del “Chi risparmia spende due volte”, nel mio caso ho speso tre volte prima di prendere il migliore. Di modelli ce ne sono tantissimi ma sono semplicemente lo stesso solo brandizzati in maniera diversa.